FEDERICO E IL TRATTAMENTO CONSERVATIVO PER IL DITO A MARTELLO

 

DITO A MARTELLO O “MALLET FINGER”

Federico, anni 55, a Novembre 2020 giocando a pallavolo si lesiona il tendine estensore del 5° dito. Si reca al pronto soccorso dove immobilizzano il dito per 45 giorni con un tutore già confezionato. Dopo il controllo, viene prescritto di togliere il tutore e di muovere la mano. Nel giro di qualche giorno il dito ricomincia a flettersi e nuovamente si manifesta il deficit in estensione.

Sintomi

Presenta un gonfiore sulla zona della lesione, un deficit di estensione e una mancanza di forza. Essendo uno Chef era molto preoccupato su come affrontare questa problematica.

Diagnosi

Si era ripresentata la stessa patologia, ossia era un esito di dito a martello da lesione pregressa. La mancata risoluzione del precedente protocollo conservativo è stata data sia da una tempistica di immobilizzazione troppo breve che da indicazioni di movimento immediato, senza nessuna prescrizione di fisioterapia e di svezzamento dal tutore. Il dito aveva bisogno di ulteriore immobilizzazione in estensione per un risultato migliore.

Trattamento

Sulla zona di lesione era ancora presente un gonfiore tipico di un’infiammazione e quindi un rimaneggiamento cellulare necessario per poter ritentare l’immobilizzazione ed ottenere un buon risultato. Spieghiamo al paziente la possibilità di iniziare nuovamente il protocollo conservativo ma stavolta con l’utilizzo di un tutore confezionato su misura per altri 2 mesi.

Federico accetta questa possibilità e nel corso dei 2 mesi verrà ad effettuare dei controlli periodici ogni 15 giorni per monitorare l’andamento della guarigione. A fine protocollo si recherà presso il nostro Centro per qualche seduta fisioterapica mirata al recupero articolare e ad ottimizzare la forza della mano.

Risultati

Dopo 2 mesi Federico ottiene il risultato sperato! Il dito è di nuovo in estensione con una completa funzionalità e finalmente è potuto tornare alla sua attività di Chef senza più nessuna limitazione. Un risultato eccellente!