La frattura del radio è una delle fratture più comuni del polso. Nella maggior parte dei casi avviene in seguito a traumi ad alto impatto come cadute o incidenti stradali oppure durante l’attività sportiva o lavorativa.
contattaci subitoBruna, donna di 77 anni si reca presso il nostro centro per una frattura di radio e ulna polso destro che le hanno ridotto e immobilizzato al pronto soccorso con apparecchiatura gessata. Dopo aver tolto il gesso la paziente viene in visita da noi indossando una fasciatura leggera. Da subito lamenta un dolore molto acuto sulla porzione dorsale dell’ulna, difficoltà nel chiudere le dita e nel mantenere il polso in posizione estesa.
Il trattamento della frattura del radio varia a seconda del tipo di frattura. Può essere:
Alla rimozione del gesso o tutore si inizierà un programma di riabilitazione per recuperare la mobilità, la funzionalità e la forza di presa della mano per un periodo di 8 settimane.
Il ritorno alle attività di vita quotidiana, sportiva o lavorativa, è previsto a 3 mesi dal trauma.
Per un appassionato motociclista la frattura scomposta di entrambe i polsi è un disastro totale. L’operazione di riduzione con placche al titanio fu effettuata dal compianto luminare Dr Fabio Curini Galletti ma occorsero mesi e mesi di fisioterapia per recuperare uso e sensibilità delle mani e l’équipe di Centro Mano Roma guidata dalla dssa Sabrina Centaro è stata determinante sia nel recupero funzionale che in quello mentale. La fiducia nella loro esperienza vastissima, il calore e l’empatia dimostrata hanno reso il percorso fisioterapico efficace e umanamente sopportabile. Ora quando salgo sulla mia moto un pensiero grato glielo invio sempre a Greta a Flavio a Emilio a Sabrina.
Leggi tutto...
Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!