Loris, uomo di 62 anni, si reca presso il nostro centro in seguito a fascectomia del quinto dito della mano sinistra.
contattaci subitoInizialmente, quando le due dita hanno cominciato a contrarsi all’interno del palmo, avvertiva solo una piccola difficoltà che è aumentata progressivamente nel tempo con il progredire della contrattura, limitandolo nei movimenti al punto di impedirgli il normale svolgimento delle attività di vita quotidiana e facendogli decidere di operarsi.
Sulla base delle informazioni che ci fornisce e della nostra valutazione funzionale, gli spieghiamo l’iter del protocollo riabilitativo.
Gli confezioniamo un tutore palmare su misura in materiale termoplastico, da indossare durante la notte per sei mesi, che incorpora il quinto dito, in modo da tenerlo in estensione ed evitare retrazioni cicatriziali.
Sviluppiamo inoltre un programma riabilitativo, volto alla riduzione del dolore e dell’edema, al trattamento della cicatrice e al rinforzo di muscoli specifici. Il programma dovrà essere seguito per tre volte a settimana presso il nostro centro, e tutti i giorni da solo a domicilio per un periodo di 6 settimane.
Il risultato ottenuto è eccellente: riusciamo a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati nel piano terapeutico.
Loris torna ad avere la possibilità di utilizzare le sue mani senza dolore e con una forza di presa stabile e decisa.
Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!