La compressione del nervo mediano al polso, o sindrome del tunnel carpale (CTS), è la forma più comune di neuropatia da intrappolamento degli arti superiori e si verifica nel 3,8% della popolazione generale. Dolore nella mano e formicolio e intorpidimento nel pollice, indice, medio e nel lato radiale dell'anulare sono sintomi comunemente riscontrati nelle persone con CTS. La comparsa di questi sintomi si traduce anche in una riduzione della capacità di svolgere le attività quotidiane (ADL). I sintomi si verificano comunemente di notte e di solito causano disturbi del sonno.
contattaci subitoIl trattamento della sindrome del tunnel carpale consiste in interventi terapeutici conservativi ed interventi chirurgici.
La terapia conservativa prevede:
Il tutore è il cardine della terapia conservativa. Gli obiettivi del tutore per tunnel carpale sono:
Il tutore statico palmare è un trattamento di prima linea per la STC da lieve a moderata, grazie alla sua semplicità, basso costo e tollerabilità.
Molti studi hanno dimostrato l’efficacia del tutore, che verrà confezionato su misura per il paziente e indossato la notte. Tale tutore blocca il polso in posizione neutra, lasciando il resto della mano libero di muoversi. In questa posizione il canale carpale risulta nella sua massima apertura non creando pressioni sul nervo mediano.
Il tutore di immobilizzazione è molto efficace sulle parestesie, sul dolore, sulla funzione della mano, sulla forza della mano e sulla qualità della vita in pazienti con sindrome del tunnel carpale.
Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!
Francesca, donna di 57 anni, si reca presso il nostro centro per un formicolio alle prime tre dita della mano destra.