La deviazione ulnare delle dita o “mano a colpo di vento” è provocata dalla tumefazione dorsale delle articolazioni metacarpofalangee (MF), che determina la lussazione volare delle falangi prossimali sulle teste metacarpali, con stiramento dei tendini degli estensori comuni delle dita ed il loro conseguente scivolamento laterale.
La degenerazione del tessuto tendineo può determinare la rottura di questi tendini; pertanto, è importante prevenire l’instaurarsi di tale deformità.
Nel caso in cui la deviazione ulnare delle MF sia ormai consolidata, è possibile realizzare degli splint funzionali, i quali hanno lo scopo di vicariare la funzione mancante della presa. Ripristinando l’asse articolare delle dita si ristabilisce la corretta posizione della mano e si migliora quindi l’autonomia del paziente nello svolgere le attività della vita quotidiana.
In tutti gli stadi e le fasi della malattia, gli splint funzionali sono un sussidio terapeutico da integrare nel trattamento riabilitativo. Vengono realizzati su misura per adattarsi perfettamente alla mano e sono pronti all’uso immediatamente.
Sono costruiti con materiale anallergico, leggero e traspirante e rifiniti con eventuali imbottiture morbide per evitare punti di pressione nelle aree più dolenti.
Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!