Dopo un periodo d’immobilizzazione a seguito di una frattura del radio, uno dei primi obiettivi sarà senz’altro il recupero del Range articolare.
contattaci subitoIn tutti quei casi dove vi è stata una necessità di prolungare i tempi d’immobilizzazione non è raro trovarsi di fronte ad una rigidità articolare del polso.
In riabilitazione della Mano si hanno diverse armi per combattere la rigidità articolare:
Il tavolo canadese è una lastra di materiale plastico o in legno, forata su quasi tutta la sua superficie.
Grazie al tavolo canadese riusciamo a mettere il polso del paziente in una posizione flessa o estesa, a mantenere questa posizione e ad incrementarla nel tempo, utilizzando dei bastoncini di acciaio come leva. Spesso si associa del calore alla postura (come degli hot pack) per massimizzarne gli effetti.
Il tavolo Canadese inoltre, è un ottimo strumento per facilitare il lavoro con l’elettrostimolazione neuromuscolare. Riesce infatti, bloccando le articolazioni, a far lavorare selettivamente dei muscoli piuttosto che altri, risultando così più efficace.
Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!
Bruna, donna di 77 anni si reca presso il nostro centro per una frattura di radio e ulna polso destro che le hanno ridotto e immobilizzato al pronto soccorso con apparecchiatura gessata. Dopo aver tolto il gesso la paziente viene in visita da noi indossando una fasciatura leggera. Da subito lamenta un dolore molto acuto sulla porzione dorsale dell’ulna, difficoltà nel chiudere le dita e nel mantenere il polso in posizione estesa.