Rizoartrosi: sintomi e rimedi

le nostre patologie

Rizoartrosi

Che cos’è la rizoartrosi?

La rizoartrosi è una patologia artrosica degenerativa che colpisce l’articolazione situata alla base del pollice: l’articolazione trapezio-metacarpale. Ne soffre circa il 10% della popolazione tra i 45 e i 55 anni, con un primo evento artrosico che si registra dopo i 45 anni.

Rizoartrosi: sintomi e cause più diffusi

In caso di rizoartrosi sintomi diffusi dal punto di vista fisio-patologico sono l’infiammazione e il dolore causato dall’assottigliamento della cartilagine articolare fra il trapezio e la base del primo metacarpo, causando una degenerazione omogenea della stessa. Questo genera infiammazione e instabilità dell’intera colonna del pollice con conseguente deformità dello stesso.

Nella fase acuta della patologia, il dolore è molto intenso tanto da portare chi ne soffre all’interruzione di semplici attività: il semplice strizzare uno straccio bagnato, aprire un barattolo o girare una chiave risulteranno impossibili da portare a termine.

Se anche tu hai provato nell’ultimo periodo un dolore molto intenso e acuto alla base del pollice, probabilmente hai una forma iniziale di rizoartrosi!

La Rizoartosi è una patologia progressiva degenerativa. Possiamo però provare a ridurre il dolore cercando di far passare quanto prima la fase infiammatoria, mediante l’uso di tutori di riposo, tutori funzionali e terapia.

Cosa non fare in caso di rizoartrosi

In caso di rizoartrosi è assolutamente sconsigliato:

  • Comprare un tutore preformato in farmacia e indossarlo sperando che il dolore passi da solo (i tutori che compri nelle sanitarie hanno una misura standard che non si adatta alle dimensioni della tua mano)
  • Mettere del ghiaccio! (Sbagliatissimo!)
  • Fare esercizi strani come la pallina o simili. (Attenzione! Fare esercizi di forza con il pollice in questa fase andrebbe a peggiorare l’infiammazione)
  • Recarsi da un fisioterapista generico. (Ti fa solo perdere tempo e soldi)

Cosa si deve fare per trattare la patologia

Per il trattamento della patologia è consigliato:

  • Recarsi da uno specialista della mano per capire e comprendere i meccanismi della patologia, imparare i movimenti da evitare che andrebbero a sovraccaricare l’articolazione aumentando l’infiammazione, trovando delle alternative alle varie attività della vita quotidiana.
  • Confezionamento di tutori su misura in termoplastica per mettere a riposo le articolazioni colpite. Sia notturno che diurno funzionale in un materiale più morbido e confortevole. (velcro, neoprene)
  • Comprare una macchina per la paraffina. (Il calore rilassa la muscolatura e dà sollievo da i dolori artrosici)
  • Fare degli esercizi di rinforzo dei muscoli stabilizzatori della trapezio-metacarpica che migliorano la stabilità della stessa. (Rivolgiti sempre allo specialista della mano).

contattaci

Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!





    casi clinici

    Il programma riabilitativo di Emanuela per la sua Rizoartrosi

    Emanuela, donna di 46 anni, si reca presso il nostro centro per un dolore alla base di entrambi i pollici, più forte a quello della mano destra.

    tutti i casi clinici