Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (CRPS): cos’è e come curarla

Il morbo di Sudek, conosciuto anche come Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (CRPS) o algodistrofia, è tra tutte le sindromi croniche dolorose neuropatiche, quella di più ardua comprensione.

contattaci subito

L’algodistrofia insorge, nella maggioranza dei casi, dopo la rimozione del gesso applicato all’arto per l’immobilizzazione. La sindrome generalmente appare dopo un trauma a un arto, ma può anche comparire spontaneamente e le sue cause non sono ancora note.

Sintomi e cause dell’algodistrofia

Questa sindrome ha come principali sintomi:

  • dolore
  • edema localizzato
  • bruciore
  • diminuzione della capacità di movimento

Si associa un disturbo della sensibilità.
Si tratta con potenti antinfiammatori o glucocorticoidi per ridurre il dolore, con bifosfonati per contrastare la rarefazione del tessuto osseo e con fisioterapia, per recuperare la funzionalità dell’arto compromesso.

Come curare l’algodistrofia

Se l’arto ha questa sintomatologia bisogna ricorrere allo specialista senza perdere tempo, altrimenti la rigidità aumenta e diventa molto più problematico il decorso della patologia.

Bisogna attivare la mano e cominciare sotto la guida di un terapista specializzato tutti gli esercizi e seguire i consigli utili per poter gestire anche a domicilio il lavoro da svolgere.

Sarà consegnato un programma mirato e monitorato sia per l’edema che per l’articolarità. Il percorso non è veloce ma sicuramente se viene intrapreso con costanza si può tranquillamente uscire da questa severa condizione patologica.
dove necessario si confezionano tutori che aiutano la mobilità articolare sempre rispettando il dolore.

contattaci

Hai un dolore alla mano, al polso o al gomito? Affidati al team di Centro Mano Roma. Prenota una visita specialistica!





    casi clinici

    Frattura del 4° e 5° metacarpo della mano destra: il caso di Francesca

    Causa incidente in motorino, una paziente ha riportato due fratture al 4° e 5° metacarpo della mano destra. Ecco come siamo intervenuti.

    tutti i casi clinici